Avvocato
Fabio Cavaletti
L’Avvocato Fabio Cavaletti è nato a Genova nel 1978 e si è laureto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Genova nel marzo 2006, discutendo una tesi in diritto penale con il Professor Paolo Pisa.
Ottenuta l’abilitazione professionale a Genova, è iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Genova dall’anno 2010.
Collabora con lo Studio fin dall’anno 2006, quando ha iniziato la pratica forense.
L’Avvocato Fabio Cavaletti ha maturato competenze ed esperienza professionale specificatamente nel settore del diritto penale nel suo complesso, occupandosi, in particolare, delle tematiche riguardanti le violazioni finanziarie ed i reati societari e fallimentari.
Nel proprio settore di competenza ha svolto e svolge regolarmente attività giudiziale davanti alla Magistratura Ordinaria, sviluppando una consolidata esperienza nell’ambito del diritto processuale penale.
Offre regolarmente consulenza ed assistenza alle aziende nelle tematiche inerenti alla normativa di cui al D. Lgs. 231/2001, risk management e prevenzione dei reati. In particolare, ha partecipato alla predisposizione ed aggiornamento di Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo e svolge il ruolo di membro di Organismo di Vigilanza. E’ formatore in corsi di aggiornamento relativi alla normativa 231 ed a quella prevista dal D. Lgs. 24/2023 (Whistleblowing). Ha all’attivo pubblicazioni in materia 231 e svolge il ruolo di certificatore per esami 231. Ha, inoltre, assunto la difesa in giudizio di società chiamate a rispondere di violazioni previste dal D. Lgs. 231/2001.
E’ stato Presidente tra gli anni 2022 e 2023 nonché membro del Consiglio Direttivo dal 2014 della sezione genovese dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati (AIGA) partecipando attivamente come relatore all’attività scientifica e formativa promossa dalla sezione, tenendo seminari anche in ambito universitario.
Nel quadriennio 2019 – 2022 è stato componente del Consiglio Distrettuale di Disciplina (CDD) Forense di Genova.
Lingue straniere: inglese.