Informativa sul trattamento dei dati personali

Informativa ai sensi dell’art. 13, Regolamento UE n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.

Con il presente documento lo Studi legale Associato Avvocati Pugliese (di seguito “AP”) desidera informarLa che il Regolamento Europeo n. 679 del 27 aprile 2016 e le successive norme attuative prevedono la tutela delle persone fisiche (cd “interessati”) con riguardo al trattamento dei dati personali che li riguardano.

AP tutela i dati personali dei propri clienti, dei propri fornitori e delle persone fisiche dalle quali riceve dati personali nel corso della propria attività secondo le norme del Reg. UE 679/16 e delle relative norme attuative.

Ai sensi dell’articolo 13 del medesimo Regolamento, teniamo in particolare a fornirLe le seguenti informazioni.

1.   Estremi identificativi del Titolare
Il Titolare del trattamento è lo Studio Legale Associato Avvocati Pugliese, con sede in Genova, Via Santi Giacomo e Filippo n. 15/6, contattabile all’indirizzo email segreteria@avvocatipugliese.it, tel. 0108370846.

2.   Quali dati personali raccogliamo
Per “dati personali” si intendono quei dati che consentono di identificare direttamente od indirettamente un singolo individuo.

Il conferimento ad AP dei Suoi dati personali non è obbligatorio ma, ove il dato non venga conferito, AP non potrà – a titolo esemplificativo – prestare attività di consulenza, assistenza ed eventuale difesa giudiziale e, più in generale, correttamente adempiere ai propri obblighi contrattuali o di legge né fornire il miglior servizio possibile né, ancora, rispondere alle Sue richieste.

AP raccoglie, conserva e protegge dati personali:

a)     che vengono comunicati direttamente dal soggetto interessato;
b)    che vengono raccolti automaticamente (ad es. i cookies raccolti sul nostro sito web)

3.   Tipologia di dati personali trattati e finalità del trattamento
In via generale, il Titolare tratta dati personali comuni e particolari, anche giudiziari ove necessario, ai fini dell’esecuzione delle prestazioni richieste dall’interessato e nell’ambito dell’esercizio della propria attività. Il trattamento è, quindi, finalizzato prevalentemente all’esecuzione dell’incarico professionale ricevuto, sia in ambito giudiziale che in ambito stragiudiziale, nonché al rispetto degli adempimenti normativi, amministrativi, fiscali e contabili connessi a tale incarico, ivi compresi gli adempimenti necessari al rispetto della normativa c.d. “antiriciclaggio”. Il trattamento avviene, inoltre, per la stipula e l’esecuzione di contratti, per la gestione degli appuntamenti, per comunicazioni riguardanti tali prestazioni od ulteriori trattamenti opportuni in relazione alle stesse, per l’approvvigionamento di strumenti, materiali e servizi, per le attività amministrative, contabili e fiscali effettuate nell’ambito dell’attività del Titolare o connesse con altri obblighi di legge su quest’ultimo gravanti, per la valutazione della qualità del servizio fornito, e l’acquisizione, gestione e migliore organizzazione delle risorse umane.

4.   Base giuridica del trattamento
La base giuridica del trattamento è costituita, alternativamente:

a)     dall’esecuzione del contratto avente ad oggetto la prestazione richiesta dall’interessato o di attività precontrattuali a questo funzionali (es. preventivi);
b)    dall’esercizio di diritti dell’interessato, ivi compreso l’accertamento o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
c)     dall’adempimento di obblighi legali gravanti sul Titolare;
d)    dal perseguimento di un legittimo interesse del Titolare;
e)     dal consenso espresso dall’interessato vertendosi in ipotesi diverse da quelle di cui alle lettere a, b, c e d;
f)      da ogni altra base giuridica prevista dagli artt. 6 e 9, Reg. UE 679/16, ivi compresala tutela della pubblica igiene della pubblica sicurezza e la salvaguardia dell’incolumità dell’interessato o di terzi.

5.   Modalità del trattamento
In relazione alle finalità sovraesposte, i dati sono oggetto di trattamento informatico e cartaceo.

I dati personali forniti verranno trattati dal personale a tal fine specificamente designato ed istruito dal Titolare e conservati in luoghi idonei e specificamente destinati a tal fine, nel rispetto del segreto professionale e d’ufficio.

Con riferimento ai dati personali raccolti AP adotta le misure di protezione di cui all’art. 32 reg. UE 679/16, implementando processi ed adottando tecnologie che consentono di restringere od impedire l’accesso a tali dati, la perdita accidentale o la distruzione degli stessi, l’accesso non autorizzato o la diffusione di tali dati.

I dati personali raccolti non vengono di norma trasferiti in paesi terzi, territori, organizzazioni internazionali od enti al di fuori dall’Unione Europea o, ove un trasferimento sia necessario (a titolo esemplificativo per l’effettuazione di esami di laboratorio che lo richiedono per essere gli stessi effettuati esclusivamente da un soggetto extracomunitario), tale trasferimento non verrà effettuato se non verso Paesi che non siano, comunque, oggetto di valutazione di adeguatezza da parte della Commissione Europea, salvo che il soggetto destinatario adotti misure di protezione adeguate ai sensi degli artt. 25, 32 e 46 Reg. UE 679/16 o salvo che il trasferimento sia necessario in relazione ad un contratto, ad attività precontrattuali o ad un’azione legale, o negli altri casi indicati dall’art, 49 Reg. UE 679/16, ivi compreso il consenso dell’interessato.

E’ possibile che alcuni dati personali (es. i dati oggetto di comunicazioni email) dell’interessato siano trattati ed, in particolare, conservati in paesi extra UE ad opera del responsabile del Trattamento a tal fine nominato (es. provider di posta elettronica che effettua molteplici backup dei dati in più parti del mondo).

I dati personali raccolti possono essere elaborati ed organizzati mediante procedure automatizzate e mediante applicazioni gestionali o CRM di tipo operativo, analitico o collaborativo. Il Titolare non si avvale di processi decisionali automatizzati, ivi inclusa la profilazione, intesa dal Reg. UE 679/16 come qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali consistente nell’utilizzo di tali dati personali per valutare determinati aspetti personali relativi ad una persona fisica, ivi compreso il rendimento professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze personali, l’ubicazione e gli spostamenti.

I dati personali raccolti e le recensioni eventualmente effettuate dal cliente mediante social network o altre applicazioni potranno essere pubblicati su social network con finalità di promozione dell’attività svolta dal Titolare.

6.   Periodo di conservazione dei dati
Se la ragione della raccolta del dato è costituita da un contratto o da attività precontrattuale, o più in generale, da rapporti con il cliente o con il fornitore, i dati forniti verranno conservati fino all’estinzione di tutti i diritti esercitati o potenzialmente esercitabili dalle parti e, quindi, per i 10 anni successivi alla conclusione della prestazione oggetto del contratto o, in caso di contestazioni o comunicazioni successive a tale termine, per i 10 (dieci) anni successivi all’ultima comunicazione tra il Titolare e l’interessato.

Ove, viceversa, il dato sia trattato per l’adempimento di obblighi legali o per interessi legittimi del Titolare, fino al definitivo adempimento dell’obbligo o alla definitiva soddisfazione dell’interesse legittimo.

Qualora, invece, la base giuridica del trattamento sia esclusivamente costituita dal consenso dell’interessato (es. newsletter commerciali), il dato verrà conservato fino alla revoca di tale consenso.

Il Titolare verifica periodicamente la stretta pertinenza e la non eccedenza dei dati rispetto al rapporto, alla prestazione od all’incarico al quale si riferiscono. I dati che, a seguito delle verifiche, risultano eccedenti o non pertinenti o non necessari vengono distrutti mediante cancellazione e successiva distruzione fisica o wiping, salvo che per l’eventuale conservazione, a norma di legge, dell’atto o del documento che li contiene.

7.   Ambito di comunicazione e diffusione dei dati
I dati non sono soggetti a diffusione al pubblico.

I dati potranno essere comunicati a tutti i soggetti cui la facoltà di accesso a tali dati è riconosciuta in forza di provvedimenti normativi, a nostri soci nell’ambito di verifiche da questi effettuate, a collaboratori, e dipendenti, nell’ambito e nel limite delle relative mansioni incaricati di trattare i dati ed a tutte le persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private, nei cui confronti la comunicazione risulti necessaria od opportuna per adempiere ad espliciti obblighi di legge, contrattuali ed extracontrattuali (a titolo esemplificativo, medici, laboratori di analisi, farmacie, consulenti del Titolare, autorità ed enti pubblici od enti assicurativi), ed, inoltre, alle seguenti categorie prevalenti di destinatari:

a)     Collaboratori di studio
b)    Commercialisti, consulenti contabili e consulenti del lavoro per gli adempimenti contabili e fiscali connessi all’attività aziendale
c)     Altri consulenti (per la sicurezza, enti certificatori etc) del Titolare o altri professionisti, nell’ambito del perseguimento di interessi e della tutela di diritti del Titolare
d)    Amministratori di sistema per il trattamento dei dati personali funzionale agli adempimenti connessi all’attività aziendale
e)     Host provider, fornitore di sistema di back-up, per il trattamento dei dati personali funzionale alla conservazione dei medesimi
f)      Consulenti per applicativi gestionali;
g)     Enti assicurativi;
h)    Autorità od enti pubblici nell’adempimento di obblighi o nel perseguimento di interessi legittimi dl Titolare.

I nostri dipendenti sono tenuti a specifici obblighi di riservatezza circa i dati trattati e sono tenuti al rispetto del Regolamento interno specificamente emesso a tal fine. I collaboratori esterni che trattano per noi dati personali, ivi compresi società e professionisti della cui consulenza e delle cui prestazioni ci avvaliamo, sono soggetti agli obblighi indicati nell’incarico conferitogli ai sensi dell’art. 28, Reg. UE n. 679/16.

8.   Diritti di cui agli artt. 7, 15, 16, 17 18, 20, 21 e 22 del REG. UE 2016/679
La informiamo che in qualità di interessato, ha il diritto:

–       all’Accesso al dato personale, diritto che comprende l’ottenimento di informazione quali le finalità e la base giuridica del trattamento, le categorie di dati personali trattati, gli eventuali destinatari di tali dati, il periodo di conservazione dei dati, il diritto dell’interessato di accesso, rettifica, cancellazione del dato, di opposizione al relativo trattamento e di reclamo all’autorità garante, la fonte da cui hanno origine i dati personali acquisiti e l’esistenza di eventuali processi decisionali automatizzati basati sul dato personale fornito

–       alla Cancellazione del dato personale che lo riguarda, ove il dato non sia più necessario alle finalità per cui è stato raccolto, intervenga revoca del consenso prestato quando il consenso costituisce unica base giuridica del trattamento, il trattamento sia illecito o non sussista alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento o la cancellazione sia dovuta in adempimento di un obbligo legale al quale il Titolare sia soggetto.

–       alla Rettifica ed alla portabilità del dato personale (anche mediante trasmissione diretta del dato ad un diverso Titolare): rettifica del dato e portabilità del medesimo essere richiesta in qualsiasi momento dell’interessato mediante comunicazione email da inviarsi all’indirizzo info@centrodiagnosticoligure.it.

Alla richiesta di rettifica o portabilità verrà fornita risposta nel minor tempo possibile e, comunque, entro 30 giorni dalla ricezione della medesima;

L’eventuale richiesta di portabilità del dato non preclude il successivo trattamento del medesimo dato effettuato su base giuridica diversa dal consenso dell’interessato;

–       alla Revoca del consenso al trattamento eventualmente prestato, ove il consenso costituisca la base giuridica esclusiva del trattamento effettuato. Resta fermo che la revoca rimarrà priva di effetto con riferimento a tutti i trattamenti del dato per i quali non è necessario specifico consenso e che rispondono a diritti od a legittimi interessi del Titolare;

–       alla limitazione del trattamento ove sia contestata l’esattezza del dato e per il tempo necessario alla relativa verifica, ove il trattamento sia necessario per l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria e negli altri casi previsti dall’art. 18 Reg. UE 679/16;

–       ad opporsi al trattamento del dato per finalità di marketing diretto mediante email da inviarsi all’indirizzo segreteria@avvocatipugliese.it

–       a non essere sottoposto a decisione basata unicamente su trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona, salvi i casi di cui all’art. 22, paragrafo 2, Reg. UE 679/16;

–       di proporre reclamo alla competente Autorità di controllo.

Per ogni ulteriore chiarimento o approfondimento circa i limiti del trattamento oggetto della presente informativa l’interessato può consultare il sito web www.garanteprivacy.it.