Avvocato

Giuseppe Pugliese

Avv. Giuseppe Pugliese

L’Avvocato Giuseppe Pugliese è nato a Torino nel 1959, si è laureato con lode presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università degli studi di Genova nel luglio 1983, discutendo una tesi di procedura penale sulla connessione dei procedimenti penali.

E’ iscritto all’Ordine degli Avvocati di Genova dal 1987 e dal 2000 anche all’albo speciale per il patrocino davanti alle magistrature superiori.

Ha iniziato la pratica professionale presso lo studio legale dell’Avvocato Ugo Maria Failla in Genova, ove ha proseguito la propria attività professionale per una decina d’anni, prima di costituire una nuova autonoma struttura con l’Avvocato Ernesto Pugliese e con il supporto di vari collaboratori e colleghi.

Le sue esperienze e competenze professionali si sono interamente sviluppate nell’ambito del diritto penale, con particolare riferimento alle aree legate alla sicurezza sul lavoro, all’edilizia ed all’inquinamento ambientale.

L’Avvocato Giuseppe Pugliese è stato presidente della sezione ligure dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati nel biennio 1994 – 1995, con la quale ha organizzato e partecipato a convegni ed incontri di studio.

E’ iscritto alla Camera Penale Regionale Ligure, sezione dell’Unione Camere Penali Italiane.

Da anni si occupa delle tematiche connesse al d. lgs. 231/2001 (responsabilità amministrativa degli enti); svolge attività di consulenza giuridica a favore di enti in merito alla applicazione del d. lgs. 231/2001 ed ha tenuto incontri di formazione del personale sulle tematiche del medesimo decreto.

E’ stato ed è componente di organismi di vigilanza costituiti ai sensi del d. lgs. 231/2001.