Avvocato

Roberto Elia

Avv. Roberto Elia

L’Avvocato Roberto Elia è nato nel 1974 e si è laureato presso la facoltà di giurisprudenza di Genova nel 1999 a pieni voti.

Ottenuta l’abilitazione professionale, è iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Genova dal 2003.

Dopo aver effettuato prolungati soggiorni di studio e lavoro nel Regno Unito, è entrato a far parte dello Studio Legale Associato Avvocati Pugliese, con cui collabora fin dal momento della sua costituzione.

Ha maturato specifiche competenze in materia di diritto commerciale, diritto della crisi d’impresa, diritto degli appalti pubblici e privati e terzo settore.

In tali ambiti ha assistito primarie società nazionali e ha curato la conclusione ed esecuzione di contratti d’appalto e subappalto, contratti di engineering, contratti di distribuzione e franchising, fusione e acquisizione anche di società estere in settori strategici, accordi costitutivi di raggruppamenti d’impresa.  

Ha inoltre maturato una rilevante e consolidata esperienza nel campo del diritto edilizio ed immobiliare.

Presta in particolare assistenza a società e professionisti interessati a realizzare progetti immobiliari, curando la due diligence e le verifiche di conformità preliminari all’acquisto, l’esame dei profili di natura ambientale, la negoziazione e conclusione di convenzioni per la realizzazione di complessi immobiliari e dei contratti attuativi, la redazione di contratti di risanamento e riqualificazione energetica.

Si occupa frequentemente di gestione di patrimoni, diritto successorio e responsabilità professionale.

Svolge attività di natura tanto giudiziale quanto stragiudiziale, sia gestendo contenziosi davanti alla Magistratura ordinaria e ad Organi arbitrali sia fornendo consulenza ed assistenza a società commerciali ed enti del terzo settore.

Lingue straniere: inglese.