Avvocato

Alessandro Nicolini

Avv. Alessandro Nicolini

Si è laureato magna cum laude alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Genova nel 2005, discutendo – dopo aver trascorso un periodo di studi a Londra, presso l’Institute of Advanced Legal Studies – tesi di ricerca sulle tecniche di tutela dei consumatori adottate nel Regno Unito, della quale è stato relatore il Professor Guido Alpa.

Ottenuta l’abilitazione professionale a Genova nel 2008, è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Genova dal 2009. È membro di AP – Studio Legale Associato Avvocati Pugliese fin dall’inizio della pratica forense, nel 2005.

Ha maturato esperienze e competenze specifiche nei settori del diritto civile e del diritto commerciale, e, in particolare, del diritto societario, del diritto della crisi di impresa, del diritto d’autore, della proprietà intellettuale ed industriale, della compliance privacy e del diritto degli appalti pubblici e privati, ambiti in cui è autore di pubblicazioni e tiene abitualmente corsi di formazione ad avvocati e professionisti.

In tali settori ha svolto sia attività di consulenza stragiudiziale e contrattualistica, sia attività giudiziale davanti alla magistratura ordinaria e ad organi arbitrali, acquisendo solida esperienza nel campo del diritto processuale civile e nella valutazione del rischio connesso al contenzioso.

Presta consulenza continuativa a favore di società multinazionali, su incarico delle quali ha seguito la conclusione e l’esecuzione di contratti EPC, concessioni, contratti di appalto e subappalto, contratti di agenzia e di distribuzione, fusioni e acquisizioni, transazioni, accordi costitutivi di raggruppamenti di imprese, reti di imprese e joint venture.

Svolge incarichi fiduciari quale trustee, con particolare riferimento ai trust costituiti per finalità familiari o per finalità commerciali, anche nell’ambito di operazioni straordinarie o di ristrutturazione del debito.

Dal mese di dicembre 2023 è Vicepresidente nazionale dell’Associazione Italia Giovani Avvocati, una delle associazioni forensi maggiormente rappresentative, che raccoglie più di 10.000 avvocati under 45 e che da anni è protagonista dell’interlocuzione dell’avvocatura con il Governo e le forze parlamentari. Fa parte della giunta nazionale dell’AIGA dal mese di ottobre 2021.

Dall’anno 2013 è componente del Consiglio Direttivo di AIGA Genova – sezione genovese dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati – della quale è stato Tesoriere dal 2013 al 2017, Segretario dal 2017 al 2019 e Presidente dal 2019 al 2021.

È socio fondatore dell’Osservatorio sulla Giustizia Civile “Jusgenova”, organismo costituito da magistrati, avvocati e personale dell’amministrazione giudiziaria allo scopo di favorire il confronto e la collaborazione tra i soggetti coinvolti nella gestione del processo civile.

Negli anni 2016 e 2017 è stato coordinatore del GGR – Gruppo Giovani Riuniti, consorzio spontaneo costituito dalle principali associazioni di giovani imprenditori e professionisti della città di Genova.

Negli anni 2018 e 2019 è stato Tesoriere e consigliere di amministrazione della Fondazione AIGA Tommaso Bucciarelli, ente di alta formazione giuridico-forense.

Tra i più recenti interventi come relatore:

  • La gestione dell’impresa in bonis e nella fase preconcorsuale: business judgement rule ed obblighi di conservazione del patrimonio a carico degli amministratori (Quaderni di Lavoro sulla gestione della crisi – Aiga Sulmona – 2022)
  • Cosa aspettarsi dalla riforma del processo civile? (Camera Civile di Genova – 2021)
  • L’Eredità digitale (Assodata – 2021)
  • L’impugnazione della delibera di approvazione del bilancio (Il Bilancio per Avvocati – Master breve – Aiga – 2020)
  • Cessione di partecipazioni sociali e trasferimento d’azienda – Brevi note in tema di garanzie e responsabilità dell’alienante (Il Bilancio per Avvocati – Master breve – Aiga – 2020)

Tra le più recenti pubblicazioni:

  • Escrow Agreement – Lineamenti generali ed applicazioni pratiche, in I Contratti Atipici, a cura di Paolo Cendon e Marco Martorana, Key Editore, 2020