Avvocato
Alessandro Nicolini
L’Avvocato Alessandro Nicolini è nato a Genova nel 1980 si è laureato magna cum laude a Genova nel 2005, discutendo – dopo aver trascorso un periodo di studi a Londra, presso l’Institute of Advanced Legal Studies – tesi di ricerca sulle tecniche di tutela dei consumatori adottate nel Regno Unito.
Ottenuta l’abilitazione professionale a Genova nel 2008, è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Genova dal 2009.
E’ membro dello Studio Legale Associato Avvocati Pugliese fin dall’inizio della pratica forense, nel 2005.
Ha maturato esperienze e competenze specifiche nei settori del diritto commerciale, del diritto fallimentare, del diritto immobiliare, del diritto degli appalti pubblici e privati.
In tali ambiti ha svolto sia attività di consulenza stragiudiziale e contrattualistica, sia attività giudiziale davanti alla Magistratura Ordinaria e ad organi arbitrali, acquisendo solida esperienza nel campo del diritto processuale civile.
L’Avvocato Alessandro Nicolini ha collaborato alla redazione del “Codice Civile Annotato” diretto da G. Alpa e G. Iudica, Egea, 2014, curando l’annotazione di numerosi articoli in materia di appalto e di diritti reali e personali di garanzia.
Dal 2014 è membro del consiglio direttivo della sezione genovese dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati e dal 2015 è Consigliere Nazionale di quest’ultima.
E’ socio fondatore dell’Osservatorio sulla Giustizia Civile “Jusgenova”, organismo costituito da magistrati, avvocati e personale dell’amministrazione giudiziaria allo scopo di favorire il confronto e la collaborazione tra i soggetti coinvolti nella gestione del processo civile.
Collabora stabilmente con la rivista “Nuova Giurisprudenza Ligure”, nella quale vengono periodicamente raccolte la giurisprudenza e le opinioni dottrinali più rilevanti formatesi nell’ambito del distretto della Corte d’Appello di Genova.
Lingue straniere: inglese